Pubblichiamo questo video per farvi quegli auguri che avremmo voluto fortemente porvi di persona al nostro consueto concerto di Natale.
Per ovvie e tristi ragioni quest’anno non sarà possibile esibirci, avendo oltretutto sospeso ogni attività da molti mesi. Abbiamo quindi realizzato questo lavoro al quale affidiamo il nostro messaggio, rivolto a “chi ci vuole bene”.
Per realizzarlo ogni Cantore ha registrato la propria parte canora con mezzi casalinghi; in seguito le voci sono state sovrapposte in studio ricreando “l’effetto coro”. E’ lo stesso procedimento che usammo nel video di “Viva l’Italia” del 25 Aprile, e proprio come allora anche questa volta proponiamo un brano nuovo, che non è mai stato provato tutti insieme.
Sarà quindi una piccola sorpresa per voi e una grande sorpresa per i Cantori stessi che, conoscendo solo la parte che hanno registrato, non hanno idea del risultato polifonico complessivo.
Sarà un periodo molto particolare quello che vivremo nei prossimi giorni di festa, perciò abbiamo approcciato al canto e alle immagini con sobrietà. Il brano che ascolterete racconta di pace, interiore e universale. Abbiamo scovato questa piccola grande perla semisconosciuta nel repertorio dei Boy Scout che, “ai miei tempi”, era la canzone che si cantava intorno al fuoco nei campi estivi prima di andare a dormire.
La nostra speranza è di aver realizzato una versione capace di esprimere la bellezza di una melodia così bella quanto magica. Ci auguriamo che ascoltandola ne resterete incantati quanto ne siamo stati noi a cantarla.
Il Direttore
Enrico Rinnoci