Cosa rende la scomparsa di questo grande Artista ancora più dolorosa? Come mai ci sentiamo come se se ne fosse andato uno di famiglia? Io credo che Gigi Proietti avesse la capacità di entrare nei nostri cuori grazie alla risata e proprio grazie all’allegria e all’ironia l’abbiamo sentito a noi più vicino.
La risata pervade spesso e volentieri anche le nostre prove ed è una risata non solo fine a sé stessa ma sottende un non prendersi mai veramente sul serio, lo sberleffo ed il prendersi in giro è un modo per noi per affrontare con ancora più serietà ogni brano. Proprio così! Solo non sentendosi mai arrivati o perfetti e solo prendendosi in giro ci si rende conto che si può sempre migliorare …..e lui, nella sua immensa umiltà, lo sapeva bene!
Non si sentiva mai veramente arrivato e allo stesso tempo elargiva a piene mani tutte le sue conoscenze ai colleghi in erba ed al suo pubblico regalava senza ritegno alcuno bellissime sensazioni di gioia e allegria, ma non solo.
Noi lo vogliamo ricordare così con un brano: Apri la finé, il quale si conclude con un bel “non ci diciamo addì, ma ci diciamo arrivedè…bom, hai visto mai?”